Comunicazione Politica

MARKETING POLITICO ED ELETTORALE

De Vision Communication è l’agenzia di Comunicazione Politica specializzata in Marketing Politico, che pianifica la strategia vincente e valuta le esigenze del territorio, del profilo del candidato, dei valori a cui fa fede e delle risorse con cui sfiderà gli avversari nella competizione elettorale. Nel panorama sociale odierno, le figure pubbliche non sono diverse dai grandi marchi: più le loro azioni risuonano, più mantengano l'immagine che vogliono proiettare. Le varie strade per influenzare gli elettori diventano molto più ampie quando vengono sfruttati i social media per le campagne politiche: sforzi trasparenti, strategici e credibili possono aumentare il sostegno di un vasto pubblico, che cerca, sui social, l'autenticità dei propri rappresentanti.

Gli elettori di oggi non usano più la TV o la carta stampata, dunque vincono i candidati che investono in un nuovo pubblico e in nuovi modi per raggiungerlo. Ogni candidato politico, locale o nazionale, può portare avanti una grande operazione di marketing digitale ed ottenere il massimo dalla gestione strategica delle sue pagine social.

È indispensabile stabilire presto la propria presenza sui social media: la vera gara inizia prima che sostenitori e oppositori abbiano l'opportunità di analizzare ed anticipare ogni passo strategico.

Un candidato politico attivo, che vuole avere un impatto sul proprio elettorato, deve essere presente e disponibile in tutte le principali piattaforme social - Twitter, Facebook, Instagram - incontrando i propri sostenitori ovunque si trovino. Il funzionamento delle campagne politiche deve essere organizzato, con ogni Tweet, feed di Instagram o post di blog inteso come parte di un messaggio unificato e controllato, in grado di soddisfare e coinvolgere un ampio spettro di sostenitori: giovani elettori, elettori di mezza età, anziani, uomini, donne, individui informati ed appassionati o meno istruiti ed attivi. ...

De Vision sviluppa una strategia ponderata e mirata al successo ed assicura un intero team, costantemente presente, orientato al rispetto della strategia condivisa.

La squadra di lavoratori e strateghi della campagna elettorale è impegnata intensamente nello sviluppo di un piano editoriale e comunicativo, complementare all'imprescindibile interazione vis-à-vis, al fine di garantire un equilibrio nel restare trasparenti ed autentici, pur utilizzando le piattaforme social.

Il pubblico è più esperto di quanto ci si aspetti quindi è d'obbligo esercitare l'abilità strategica, con costante impegno innovativo, sviluppando contenuti creativi.

Obiettivi a breve termine: - Sviluppare un'immagine positiva - Creare un forte "brusio" sulla figura del candidato e sulle attività correlate - Mobilitare il pubblico

Obiettivi a lungo termine: - Coinvolgere i leader a diventare attivi - Sviluppare contenuti sempre più mirati - Proporre prospettive di ampliamento e guardare oltre le elezioni

Le piattaforme social sono estremamente preziose anche perchè consentono di cogliere al meglio i feedback del pubblico, scoprire le fessure nell'armatura degli avversari e trovare ispirazione per intessere conversazioni stimolanti con i propri elettori. Ascoltare le moltitudini di voci, connettersi a loro e creare un rapporto personale, assimilando le opinioni e rispondendo a domande e commenti. Lo sforzo più prezioso e la misura di una buona campagna politica è la partecipazione del pubblico: individuare persone che desiderano evangelizzare e diffondere i messaggi del candidato in modo virale, con autentico entusiasmo.


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